Notizie in breve:
- Partiti per le Azzorre i tre leader del gruppo:
Alle ore 15 di oggi, con un volo diretto da Catania, i tre leader del gruppo di via Umberto I n.100 sono partiti alla volta dell’arcipelago de ll’Atlantico per discutere lontano da continue pressioni di tipo psicologico de lla composizione delle liste che dovranno essere presentate a breve e degli accordi programmatici da sottoporre agli elettori.
Sulla scaletta dell’aereo il portavoce dei tre (primus inter pares) ci ha comunicato che ritorneranno solo dopo aver raggiunto un accordo unanime su una risoluzione da proporre al Consiglio del gruppo, per essere successivamente approvata.
Assicura che non verrà messa in atto alcuna compravendita di voti e che i Consiglieri voteranno secondo coscienza. L’unica sua preoccupazione è che possa materializzarsi un anticiclone in gonnella che li ossa spazzare via.
Il vostro cronista è del parere che la guerra per l’occupazione del municipio sarà solo questione
di giorni.
- Trovato nuovo sponsor:
La Scavolini, leader del settore, ha comunicato di aver raggiunto un accordo di tipo economico-commerciale con il gruppo di via Umberto I n.100. Fornirà un tavolo per conferenze e 30 sedie per l’addobbo della scarna sede. I riceventi si impegneranno ad adottare il marchio della nota ditta da stampare sulla scheda elettorale, accanto al nome “Scavolini per Buccheri”.
Si registra ampia soddisfazione tra le parti.
- Approvato a maggioranza: modifica del nome alla via Umberto I:
L’assemblea del gruppo ha deciso a maggioranza che, una volta insediatosi negli scranni più alti, si procederà alla modifica del nome di via Umberto I in “via Panisperna”. A giustificazione, uno dei componenti ci ha riferito che < il nome della celebre via romana è più consona al nostro operato che ambierà le sorti del mondo> (sic!). I posteri dovranno ricordarsi dei ragazzi di via Panisperna a Buccheri.
Alla mia facile contestazione che il famoso edificio in cui operavano Fermi ed i suoi ragazzi si rovava e si trova tutt’ora al civico n. 89, risponde, dopo un attimo di perplessità: ""Allora vuol dire che esproprieremo la casa di n. 89 dei suoi inquilini e vi insedieremo la nuova sede"".
Il crepuscolo mi invoglia ad andare via. Mi as petta una intera bottiglia di whisky offertami dal mio premuroso Direttore.
il cronista